martedì 26 giugno 2012

Lui scrive



Non solo non è una notizia d'attualità, ormai è quasi vintage. Tuttavia, anche se per CHI doveva segnalarcelo attualità e tempo sono concetti legati alla teoria delle stringhe, merita di essere consegnata ai posteri e ai contemporanei.
Parliamo di "IoScrivo", il corso di scrittura del Corriere della Sera dedicato ai fondamenti all'arte narrativa in tutte le sue forme e con ampie sezioni di approfondimento dei vari tipi di scrittura (sceneggiatura, pubblicità, ecc).
Ed è lì, sul n. 15 del luglio scorso (chi interessato può dunque rivolgersi all'archivio arretrati...), che troviamo LUI, il "nostro" mitico Lusso, nella sezione dedicata agli autori più prestigiosi del fumetto in compagnia di scrittori del calibro di Manfredi e Gomboli. L'accurata analisi della  sua sceneggiatura della celeberrima "Alta Marea", disegnata dell'altrettanto celeberrimo Cannucciari), è a cura dell'acuto e celeberrimo Davide Barzi.
"Una scrittura raffinata", in estrema sintesi, è il giudizio che emerge dallo studio sul suo lavoro, e noi, che l'avevamo sempre detto, siamo d'accordo. E bravo Lusso, consacrato sia pur con (suo) colpevole ritardo, che ora pagherà da bere a tutti. Prosit!


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails