mercoledì 13 giugno 2012

Don Camillo e Peppone per la ricostruzione – 100 fumettisti per 100 mattoni

“Don Camillo e Peppone per la ricostruzione – 100 fumettisti per 100 mattoni”

Sabato 23 e domenica 24 giugno si svolgerà, presso il Bonvi Parken di Modena, “Ebbene sì!... Fumetti al Bonvi Parken”, spazi creativi, stand editoriali, incontri, fumetterie, performance live, disegni in diretta con ospito del mondo del fumetto e dell’illustrazione.

Giac ha o un futuro come imbianchino! ( le foto sono state scattate da Davide Barzi e si riferiscono alla tappa milanese al WOW )

Nell'ambito di questo evento, l’associazione culturale e artistica ComixComunity propone un'iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore delle persone colpite del terremoto che ha funestato l’Emilia Romagna nell’ultimo periodo.
L’iniziativa ha per titolo “Don Camillo e Peppone per la ricostruzione – 100 fumettisti per 100 mattoni”. I celeberrimi personaggi creati da Giovannino Guareschi, da un paio d’anni diventati anche protagonisti di una serie a fumetti, hanno già passato almeno due periodi in cui è stato necessario ricostruire. Hanno vissuto e raccontato il secondo dopoguerra, dove pur da opposti schieramenti è stato indispensabile rimanere uniti di fronte a un paese ridotto in macerie, e l’alluvione che sconvolse la Bassa nel 1951. Anche in quel caso, quando con il sudore, la fatica e la determinazione di tutte le persone di buona volontà, al di là del loro credo e colore politico, la terra tanto amata da Guareschi seppe reagire e rialzarsi. Per questo, oggi il prete e il primo cittadino sono ancora in prima linea per affrontare questa nuova prova a cui l’Emilia Romagna è chiamata.
Piegato sul mattone!

“L'iniziativa è ottima ed è giusto che anche il parroco don Camillo e il sindaco Peppone aiutino la propria gente come stanno facendo tutti i sindaci e i parroci delle zone terremotate”, questa la risposta di Alberto e Carlotta Guareschi, figli dello scrittore, che hanno avvallato l’iniziativa. Così ha fatto la casa editrice ReNoir Comics, che pubblica le avventure a fumetti dei due celebri personaggi.
Da un’idea del curatore della collana, Davide Barzi, si è deciso di contattare cento disegnatori di fumetti, chiedendo a ognuno di loro di realizzare un'illustrazione su di un mattone. Ogni mattone, metafora della ricostruzione, diverrà quindi un’opera unica e irripetibile che verrà messa in vendita nel corso dell’evento per raccogliere fondi da destinare alle persone colpite dal terremoto.
Il primo step dell’evento avverrà martedì 12 giugno alle 17.30 presso lo WOW – Spazio Fumetto di Milano, dove gli autori dell’area milanese si incontreranno per una performance collettiva durante la quale realizzeranno i mattoni che verranno poi inviati a Modena per l’evento.
I due punti di raccolta dei mattoni realizzati dai disegnatori emiliani saranno invece “Fumetteria” di Pozza di Maranello e la libreria “Alessandro Distribuzioni” di Bologna.
I mattoni saranno in vendita sabato 23 e domenica 24 giugno presso lo spazio solidarietà del Bonvi Parken, in viale Amendola a Modena, dalle 10.00 alle 20.00.
Il bozzetto per il mattone!

“Don Camillo e Peppone per la ricostruzione – 100 fumettisti per 100 mattoni”
Per ulteriori informazioni:
• Davide Barzi dbarzi@libero.it
• ComicxComunity, www.comixcomunity.com – infoco mix@comixcomunity.com – 393 3685794
• WOW Spazio Fumetto, viale Campania 12 - 20133 Milano - Tel. Reception +39 02.495.247.44 - Tel. Ufficio stampa +39 349.54.22.273 - info@museowow.it
• Fumetteria, via Vignola, 153 41100 Pozza di Maranello (MO) Tel./Fax: 0536/946626 - fumetteria.com
• Alessandro Srl - Via del Borgo S. Pietro 138ab/
140abc - 40126 Bologna Fax 051 25.12.78 - store@alessandrodistribuzioni.it
Don Alberto e Moseone work in progress!

Ebbene sì!.. Fumetti al Bonvi Parken, ex Parco Amendola Nord, viale Amendola.
Evento promosso da Comune di Modena – Assessorato alla cultura, Comune di Modena – Museo Civico d’Arte, “Fondazione cassa di Risparmio di Modena, in collaborazione con Comix, ComixComunity, Biblioteche del Comune di Modena, reteNet Garate, Stradanove, con il contributo di Gruppo Hera e Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

Come arrivare in auto al Bonvi Parken:
Autostrada Del Sole, uscita Modena Nord
Procedi in direzione nordest su Via Emilia Ovest SS9
Svolta leggermente allo svincolo Tangenziale Sud per Sassuolo/ Maranello/ Abetone
Entra in Tangenziale Sud Gabriela Mistral
Prendere l'uscita 17B verso Modena Centro
Entra in Tangenziale Sud Salvatore Quasimodo e attraversa la prima rotonda
Alla rotonda prendi la 2a uscita e imbocca Tangenziale Sud Pablo Neruda
Continua su Viale Giovanni Amendola, il “Bonvi Parken” è sulla destra

In Caso di maltempo la manifestazione si terrà presso la Palestra Valli, via Simone Martini 60, Modena.
Altre foto dell'evento: qui!
Un secondo mattone improvvisato al volo!


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails