martedì 30 novembre 2010

SuperGulp!


Dal 29 novembre...quindi da ieri è in edicola col Corriere della sera, Gazzetta dello Sport e Sorrisi & Canzoni il n° zero della nuova collana dedicata a SuperGulp i fumetti in TV!

Dal blog di Luca Boschi:

La collezione, composta da 17 dvd (o DVD), in edicola ogni settimana con Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport e TV Sorrisi e Calzoni, ripropone fumetti animati vecchi e nuovi, corredati da fascicoli che ricostruiscono la storia di Supergulp!, degli autori e dei loro personaggi.

Il DVD (o dvd) d'apertura della collana, in edicola dal 29 novembre, intitolato "Speciale TEX", è del tutto inedito.

Per l’occasione si è ricomposta la storica coppia di autori, Giancarlo Governi – Guido De Maria, che tornano a lavorare insieme per il numero zero, che apre la collezione ed è dedicato all’eroe ideato da Gian Luigi Bonelli, di cui viene riproposta a puntate l’avventura “El Muerto”, scritta da Sergio Bonelli.

Il DVD (o dVD) si chiude con l’intervista-ritratto all’editore Sergio Bonelli, realizzata da Giancarlo Governi, maestro di biografie televisive.

Vi si ripercorre la storia di Tex Willer, cogliendo anche l’occasione per ricostruire il clima del secondo dopoguerra in Italia: i sentimenti ancora accesi del dopo conflitto, il desiderio di evasione che trova nel cinema di provenienza americana miti ed eroi positivi, la voglia di ricominciare e ricostruire che in mezzo ai disastri lasciati dalla guerra richiede uno sforzo etico, un supplemento d’anima, degli “adulti sognatori”, come Bonelli identifica il suo pubblico.

Il DVD (o dVd), oltre a due episodi inediti di Nick Carter e Spider-man, capisaldi della trasmissione, contiene due nuovi fumetti in TV: Occhio di Pollo, tratto da una storia di Benito Jacovitti, uscita sul Vittorioso nel 1957, e Lupo Alberto, su tavole di Silver realizzate tra gli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80.

Guido De Maria ha riadattato le storie avvalendosi delle nuove tecnologie computerizzate che ben si adattano ai fumetti in Tv, il cui linguaggio anticipava, di quasi 40 anni, le attuali applicazioni di testi a fumetti per IPad e IPhone.

“Il ritorno in edicola di Supergulp!” - ha dichiarato Guido De Maria, regista della trasmissione - “è stata l’occasione per ricomporre la “strana coppia” Governi-De Maria, creando - con l’intervento di Luca Boschi, Federico Fiecconi, Fabio Licari, Vito Lo Russo, Claudio Varetto, Andrea Voglino e Barbara Roganti - spazi di approfondimento sull’origine e il significato del Fumetto e dei Fumetti in TV.

...e aggiungo ed è soprattutto per questo che ve lo segnalo che nel numero zero c'è un episodio inedito del Lupo, mai andato in onda!
Non dite che non ve l'ho detto!
Correte!

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails